La vera bellezza sono aria pulita ed energia pulita: Daan Roosegaarde

La vera bellezza sono aria pulita ed energia pulita: Daan Roosegaarde

Continua il nostro breve viaggio fra la bellezza e l’arte; oggi Vi parliamo di un designer olandese, fondatore dello Studio Roosegaarde, che sviluppa progetti che fondono tecnologia e arte negli ambienti urbani.

I suoi progetti artistici sono tutti collegati a come l'arte può coinvolgere le persone nel renderle partecipi e a sensibilizzare di fronte all'emergenza climatica.

 

Ci sono diversi suoi studi che hanno avuto risonanza e sono stati replicati in molti luoghi del mondo come: Smog free tower, un aspiratore di smog; Grow, il campo di luci che esalta la bellezza della terra e fa crescere le piante; Van Gogh Path, una pista ciclabile che emette luce durante il giorno e si illumina di notte; Windvogel, aquiloni generatori di energia che producono energia verde, fluttuando nell’aria con i loro cavi che emettono luce verde, l’opera crea un gioco di luce, ma anche nuova energia. 

Quello più "immersivo" e che vi andiamo a presentare è sicuramente il Waterlicht, il paesaggio da sogno sulla forza e la poesia dell’acqua.

Si tratta di un'esperienza poetica e profonda di sensibilizzazione di come l'innalzamento dei mari e degli oceani non è una cosa distante e "astratta" ma una vera e propria emergenza.

Lo spettatore si ritrova "immerso" in un bagno di luce, poetico ed affascinante, ma allo stesso tempo anche molto "reale e concreto".

 

https://www.studioroosegaarde.net/project/waterlicht