Progettazione

Progettazione

Reset si occupa di progettare impianti elettrici, speciali, e soluzioni energentiche ottimali ed impianti di automazione partendo dalle esigenze del committente e sin dalle prime fasi di rilievo in cantiere, successivamente mediante l'utilizzo di opportuni e speciali programmi software, continuamente aggiornati, si garantisce un preciso ed attento sviluppo del progetto finale.

 

Reset è in grado di fornirvi documenti di progetto o tecnici, nel pieno rispetto delle vigenti normative:

  • Planimetrie Impiantistiche dettagliate
  • Schemi Elettrici di Potenza ed Ausiliari
  • Relazioni e consulenze Tecniche
  • Calcoli Illuminotecnici
  • Calcoli Protezione Sovratensioni
  • Dichiarazioni di Rispondenza
  • Dichiarazioni di Adeguatezza
  • Computi Metrici o Elenchi Prezzi
  • Capitolati d’Appalto
  • Piani di Manutenzione
  • Cronoprogrammi

I nostri tecnici sono periti industriali specializzati in elettrotecnica ed automazione industriale, regolarmente iscritti all'Albo Professionale ed abilitati alla firma di progetti ai sensi del D.M. 37/2008.

BIM:

Il Building Information Modeling (acronimo: BIM, in italiano: Modello d'Informazioni di un Edificio) indica un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software.

BIM è definito dal National Institutes of Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.

Il BIM quindi non è un prodotto né un software ma un “contenitore di informazioni sull’edificio” in cui inserire dati grafici (come i disegni) e degli specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche) anche relativi al ciclo di vita previsto; quando si disegnano oggetti come finestre, solai o muri è possibile associare alle informazioni grafiche (spessore del muro, altezza ecc) anche informazioni come la trasmittanza termica, l’isolamento acustico ecc...

Come avviene per i progetti CAD, al cui interno si possono utilizzare oggetti CAD (2D o 3D) già realizzati in maniera seriale senza doverli disegnare ogni volta, così per i progetti BIM è possibile usare in ogni elaborazione oggetti BIM già realizzati, ed è possibile trovare la più grande libreria digitale di oggetti BIM e CAD, facilmente accessibile online da tutti i professionisti del settore delle costruzioni.

Mentre la progettazione CAD permette l’elaborazione di un progetto attraverso disegni in 2D o 3D la progettazione BIM non si limita ad informazioni visive o rendering ma specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto BIM presente nel progetto o dell’interno edificio elaborato.

I vantaggi:


Il BIM è nato dalla volontà di andare verso la collaborazione tra i progettisti, l’interoperabilità dei software, l’integrazione tra i processi e la sostenibilità.

Il BIM è un metodo di progettazione collaborativo in quanto consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale. Per questo può essere utilizzato dagli impiantisti, dagli ingegneri strutturisti, dagli architetti, dal costruttore, dai montatori, dai collaudatori ecc.

Il modello tridimensionale quindi racchiude informazioni riguardanti volume e dimensioni, materiale, aspetto, caratteristiche tecniche che non vengono perse nella comunicazione ad altri studi ed altre piattaforme informatiche.

La tecnologia BIM offre molteplici vantaggi come: maggiore efficienza e produttività, meno errori, meno tempi morti, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto.

Inoltre un progetto BIM dà la possibilità alla committenza di avere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio, anche dopo la fase di progettazione; in questo modo è più semplice monitorare la vetustà dei materiali e programmare meglio la manutenzione