Il biogas è una miscela gassosa che comunemente troviamo nell'ambiente attorno a noi le discariche di rifiuti, ad esempio, sono una naturale fonte di produzione di biogas. La migliore risposta alle energie rinnovabili!
Il biogas è ricavato dallo sfruttamento di residui provenienti da allevamento (liquame, letame e avanzi di mangime), produzione alimentare (avanzi di frutta e verdura, resti della lavorazione di carne, pesce e latte, avanzi della fabbricazione della birra, avanzi di cibo, ecc.) e da acque reflue di depuratori industriali e comunali. Costruendo impianti di biogas, l'agricoltura offre un importante contributo alla distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili e allo smaltimento dei rifiuti organici. Sottoprodotto della produzione di biogas sono i digestati, che possono essere a loro volta utilizzati come fertilizzante di alta qualità.
Il biogas è indicato dall'U.E. tra le fonti energetiche rinnovabili non fossili che possono garantire non solo autonomia energetica, ma anche la riduzione graduale dell'attuale stato di inquinamento dell'aria e quindi dell'effetto serra, permette la sua conversione in elettricità e calore.
Reset si occupa della progettazione e posa in opera di impianti Biogas garantendo una corretta degradazione organica sfruttabile a livello energetico.