Gli estintori rappresentano un elemento indispensabile per la sicurezza di qualsiasi edificio o veicolo a motore. Se impiegato tempestivamente e correttamente su un principio d'incendio, il motore consente di contenere i danni materiali e tutelare l'incolumità delle persone, riuscendo ad estinguere le fiamme mediante emissione autonoma di prodotti idonei.
Le operazioni di revisione, collaudo, ispezione, controllo e manutenzione devono essere effettuate da aziende autorizzate, con personale formato e certificato, obbligando le società di manutenzione ad un controllo triennale o quadriennale.
Reset Spa si occupa della fornitura e della manutenzione di estintori, prevedendo che siano effettuate una serie di attività per mantenere le apparecchiature in efficienza. I controlli vengono eseguiti direttamente sul luogo di lavoro, evitando che l’estintore venga ritirato dal manutentore, fatto salvo il cambio dell’estinguente in caso di revisione. Quest'ultima, effettuata da personale specializzato, consiste in un controllo approfondito di tutti i suoi componenti interni del motore, e prevede la sostituzione dell'estinguente e dei dispositivi di sicurezza per le sovrappressioni, oltre che l'ispezione interna del serbatoio.