Vie di esodo

Vie di esodo

Una porta tagliafuoco è una porta che, considerata la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare le fiamme in caso di incendio. Viene dunque usata come parte di un sistema di protezione passiva, per ridurre la diffusione di fiamme o di fumo tra compartimenti e per assicurare un'uscita sicura da un edificio o da una struttura.

Le porte tagliafuoco e portoni antincendio svolgono il loro lavoro solo quando sono in posizione di "chiuso" e, proprio per questo motivo, in fase di costruzione vengono sempre muniti di dispositivi di autochiusura, che vanno dalle semplici molle armoniche poste all'interno delle cerniere o di altri sistemi. Importante è la verifica del corretto funzionamento dei maniglioni antipanico installati sui percorsi e sulle uscite di emergenza, dove è molto più semplice comprendere che in caso di cattivo funzionamento, si potrebbe compromettere la fuoriuscita delle persone, compromettendo gravemente gli esiti dell'esodo e soprattutto del salvataggio delle vite umane.

Reset offre un servizio di fornitura, installazione e manutenzione ordinaria, di estrema importanza per il funzionamento e la sicurezza aziendale. Gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e sulle attrezzature di protezione antincendio sono effettuati nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, che prevedono una verifica semestrale.