Musei Civici di Reggio Emilia

Musei Civici di Reggio Emilia

Il nuovo Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, progettato dall'architetto Italo Rota ha preso forme e contenuti e si presenta ora alla città in una veste sensibilmente rinnovata. 

Il progetto ha consentito la creazione di nuovi spazi o l'adeguamento funzionale e la rilettura di spazi esistenti del Palazzo San Francesco, ora Palazzo dei Musei - sede storica dei Musei Civici di Reggio Emilia, migliorandone l'accessibilità, la fruibilità, la sicurezza, i servizi, l'offerta educativa e culturale, la dotazione tecnologica; valorizzando le pregevoli collezioni storico-scientifiche e artistiche ed accrescendo la qualità e il numero delle sezioni espositive.

Il  completamento dell'intervento opera di TECTON, SOC. CATTOLICA E RESET, riconsegna alla città, l'ultimo piano dell'edificio, inutilizzabile da diversi anni, costituisce la principale novità – nella qualità architettonica, negli allestimenti espositivi e nella filosofia che interpreta la stessa Idea di museo, oltre che quelle di memoria, conservazione e partecipazione - introdotta dal progetto di Italo Rota.

L’inaugurazione, avvenuta a mezzanotte del 3 maggio, ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori che hanno potuto ammirare ed apprezzare il lavoro che ha realizzato TECTON, SOC. CATTOLICA E RESET.